Un anno fa, il 26 agosto 2004, in qualche prigione segreta dell’Iraq, moriva Enzo Baldoni, pubblicitario e giornalista milanese, rapito sei giorni prima a Malmudyia insieme alla sua guida palestinese Ghareeb, subito trucidata. Pino Scaccia, inviato Rai, fu una delle ultime persone a vederlo vivo. «Mi manca molto – dice Scaccia – e mi mancano molte risposte. Troppi i misteri, i silenzi e i nodi ancora irrisolti. A cominciare da quel che avvenne quel giorno, fino all’assenza del corpo».
Cominciamo proprio dal 19 agosto 2004. Quando partite dall’Hotel Palestine di Bagdad, diretti a Najaf, con acqua, viveri e vettovaglie. «Sono testimone soprattutto del progetto, a cui sono legati molti degli interrogativi aperti. Un esempio? Mi è parsa molto anomala, fin dall’inizio, l’insistenza nel voler andare a Najaf con la Croce Rossa, quando sul piano umanitario non c’era tutta questa urgenza».
Perché? «A ferragosto avevo pranzato con le…
View original post 1.974 altre parole
6 risposte a “Quei rapporti sbagliati”
un ricordo indelebile (anche per uno smemorato)
Grazie
….per il reblog…
10 anni fa ero all’inizio dell’avventura blogger e la storia di Enzo segnò quell’epoca. Intanto in Iraq la pace continua ad essere una chimera.
Purtroppo si.
…e lascia senza fiato l’accenno di Papa Francesco a una terza guerra mondiale… parziale
http://giacomonigro.com/2012/08/19/buona-domenica-2/