La storia recente rappresentata dall’archivio storico di un quotidiano di levatura Europea non può essere tolta alla libera fruibilità.

L’APPELLO
Torino, 29 novembre 2020
Abbiamo appreso della possibilità che l’intero Archivio Storico La Stampa, dal 2010 disponibile e fruibile gratuitamente in modalità online, possa scomparire.
Come storici, ricercatori e archivisti siamo estremamente preoccupati e desideriamo lanciare un accorato appello. Il patrimonio in esso contenuto rappresenta infatti una fonte di ricerca di estrema importanza, in particolare per la storia contemporanea. E non solo unicamente per Torino e per il Piemonte.
Uno strumento che utilizziamo noi per primi per le nostre ricerche, ma che risulta di grande importanza per i lettori: è storia anche loro e di un intero Paese. E lo è anche per gli studenti in generale – non solo universitari – che in particolare in questo periodo (e sempre di più, in futuro) avranno bisogno di supporti consultabili online. I tempi sono miseri, ma bisogna cercare di non farli diventare miserabili, senza cioè gettare alle spalle quanto di…
View original post 996 altre parole