Sinistra italiana

Si avvicina un momento cruciale. Torino si sta preparando al voto amministrativo; tra qualche mese dovremo esprimerci per indicare la visione e il progetto politico della città nei prossimi anni. Corriamo il rischio di consegnare alle destre il futuro di questa città e alle prossime generazioni una società diseguale ed ecologicamente compromessa.

Siamo donne e uomini, lavoratrici e lavoratori, studentesse e studenti, persone che per la propria condizione sociale e generazionale continuano a pagare caro il prezzo della crisi, dell’austerità di questi anni, della precarietà, dello smantellamento dei servizi pubblici, dell’assenza di opportunità e prospettive.
La recente emergenza sanitaria, che ha colpito drammaticamente il nostro territorio, ha ulteriormente esaltato le disparità preesistenti. Abbiamo tutte e tutti la consapevolezza di vivere un momento di trasformazione epocale ed è difficile comprendere ora come sarà il domani. Non ci sono formule magiche cui affidarsi, non tornerà tutto come prima e non abbiamo mappe per navigare oltre le Colonne d’Ercole.

L’incertezza economica che stiamo attraversando però non può determinare un nuovo alibi. Non possiamo arrenderci al cinismo, alla rassegnazione del presente e allo status quo. In noi permane l’innata consapevolezza che il futuro della nostra città non possa prescindere dai valori ecologisti, progressisti e solidali, e la certezza che non potremo attendere ulteriormente lasciando trascorrere i prossimi mesi come un tempo vuoto, di attesa. Abbiamo delle idee, delle proposte, dei sogni e una spasmodica necessità di condividere con tutte e tutti coloro che saranno disponibili un nuovo cammino.

Partecipa all’Assemblea di martedì 1 dicembre 2020, ore 21:00.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...