AUXILIUM CUS TORINO battuta da GRISSIN BON REGGIO EMILIA AL PALARUFFINI 96-72
05/10/2015
Nella prima giornata di campionato la Manital Torino affronta i vice campioni d’Italia della Grissin Bon Reggio Emilia e l’appassionato pubblico torinese si fa trovare pronto colorando di giallo e blu il palazzetto. Un match durissimo sulla carta e sul campo, ma i torinesi l’affrontano con determinazione e orgoglio, senza arrendendersi mai. Alla fine i ragazzi di coach Menetti, grazie alle ottime percentuali da fuori area e al ben rodato gioco di squadra, hanno la meglio per 96-72.
Cronaca
I primi due punti della partita sono gialloblu: una splendida azione a tre tra Mancinelli-Dawkins-Ebi permette alla Manital di portarsi sul 2-0 dopo un minuto. I reggiani ci mettono poco ad accendersi e per i primi minuti, grazie ai tiri di Dawkins e Miller e alla buona circolazione di palla di Reggio Emilia, il match prosegue in equilibrio. Qualche palla persa dei torinesi e due triple di Aradori portano i ragazzi di coach Menetti sul +7 a 3’40” dal termine. Una splendida tripla di Ivanov e un gioco a tre di Robinson (canestro più fallo) accorciano le distanze e la prima frazione si chiude 15-20.
Della Valle apre il secondo quarto prima con una bomba e subito dopo ruba palla e concretizza da solo in contropiede. Dopo un momento di blackout per i padroni di casa Mancinelli sale in cattedra e prende per mano la squadra; il numero 6 gialloblu sfoggia il suo fenomenale gancio sinistro, smista palloni e serve assist che riportano la Manital a contatto (22-28 a 6’23”). Lavrinovic firma 4 punti pesanti che portano la Grissin Bon in doppia cifra di vantaggio. È ancora Mancinelli a dare una boccata di ossigeno ai torinesi con una tripla, ma Reggio Emilia è ben rodata e con pazienza e un ottimo lavoro in difesa chiude la prima metà di partita sopra di 16 (28-44).
Al ritorno dalla pausa lunga Torino firma un parziale di 6-0 e torna sul -10, ma ancora una volta il grande gioco di squadra e il talento individuale dei reggiani arresta il tentativo di recupero dei padroni di casa. I ragazzi di coach Bechi sono bravi a rimanere a contatto ma poco possono contro le altissime percentuali da 3 e la grinta difensiva degli avversari; il quarto si chiude 54-66.
Nell’ultimo periodo i ragazzi di coach Bechi non si arrendono, ma è ancora un caldissimo Della Valle, dall’arco, a tenere a distanza di sicurezza i torinesi. La difesa ospite limita molto bene l’attacco dei torinesi, che accusano un passaggio a vuoto e si trovano sotto di 20. Negli ultimi minuti l’andamento cambia poco e alla sirena la Manital è costretta ad arrendersi.
MANITAL TORINO – GRISSIN BON REGGIO EMILIA 72-96
Torino:
Ivanov 10, Giachetti 5, Mancinelli 16, Rosselli 2, Fantoni, Robinson 10, Mascolo ne, Dawkins 2, Miller 9, Ebi 18; all. Bechi
Reggio Emilia:
Aradori 20, Polonara 19, Lavrinovic 11, Della Valle 17, De Nicolao, Pechacek 4, Veremeenko 8, Kaukenas 15, Silins, Gentile 2; all. Menetti
Dejan Toskov IVANOV, ha trasmesso entusiasmo al pubblico.
5 risposte a “Iniziato il campionato di Basket Serie A”
http://www.auxiliumcustorino.com/LaStoria
11/10/2015
Sorrisi e volti distesi, anche se segnati dalla fatica, in casa Manital Torino al termine della prima vincente contro Pasta Reggio Caserta.
Il coach Luca Bechi aveva detto prima del match che forza del gruppo, coesione e determinazione sarebbero state le armi da mettere in campo. E lo conferma nella conferenza stampa post partita: “La solidità difensiva ci ha permesso di venire a capo del match. Ebi e Ivanov, in particolare, sono stati eccellenti in tale chiave tattica. Un successo che ci siamo meritati per non avere mai mollato. Il campionato è molto equilibrato e le prime due giornate lo confermano. Cinciarini lo conosco bene per averlo allenato a Biella. Siamo stati bravi a tenerlo a bada e costringerlo spesso all’errore da tre. Un’affermazione importante anche perché nello score di sono solo 6 liberi”. Doppiamente contento Ivanov: “Un risultato che ci dà morale. Personalmente mi ha commosso la grande accoglienza che mi ha riservato la gente del PalaMaggiò di Caserta”.
Squadra molto forte….ma vuoi mette i giganti bianco azzurri?
Forza dinamo sempre 😊😜😊
Seguirò con attenzione particolare il relativo “scontro” al Palaruffini 😉
Ohhhhh…..che non lo sapevo….
Beh…vinca il migliore!