Collegno 03/12/2012
COMUNICATO STAMPA
Risultati primarie primo e secondo turno a Collegno
Il primo turno delle primarie a Collegno ci ha consegnato un risultato per Nichi Vendola del 18,6%, 3 punti sopra la media nazionale e uno dei migliori risultati dell’area metropolitana torinese. Per questo vorremmo poter ringraziare uno per uno tutti quei cittadini di Collegno, circa 470 su 2500, che ci hanno scelto il 25 novembre scorso.
Un grazie anche ai militanti e ai simpatizzanti che con un lavoro capillare, quotidiano e porta a porta, hanno permesso questo risultato sopra la media.
Al secondo turno come Sinistra Ecologia e Libertà di Collegno abbiamo unanimemente deciso di appoggiare Pierluigi Bersani. Osservando il risultato del secondo turno, con Bersani al 63,84% e Renzi al 36,16%, possiamo dire con soddisfazione, anche analizzando il voto seggio per seggio, che l’appello al nostro elettorato ha prodotto un travaso unidirezionale dei voti di Vendola verso Bersani, dal momento che Renzi in ogni seggio ha confermato o ha leggermente ridotto i voti rispetto al primo turno.
Con questo risultato Sinistra Ecologia Libertà di Collegno riconferma la propria volontà di costruire un centro-sinistra forte anche a livello locale, in un rapporto con il Partito Democratico e con il sindaco Silvana Accossato, di progettualità per il futuro, di fiducia reciproca e di leale collaborazione.
Enrico Manfredi
coordinatore SEL Collegno
![]()
|
2 risposte a “Collegno con Vendola: un successo!”
Il 25 novembre, il primo turno delle primarie, è stato un giorno importante per la democrazia e la politica del centrosinistra. Una giornata che ha riportato un sano attivismo politico in mezzo alla gente, fra quella gente io mi sono sentito a mio agio. Più di tre milioni di cittadini, tramite il voto alle primarie, hanno espresso l’idea del centrosinistra del futuro. Un risultato più che positivo determinato dalla scelta di Bersani di offrire una buona politica tramite la competizione, magari non serratissima, ma seria e chiara fra i cinque candidati con uno spirito costruttivo di una ritrovata unità della sinistra. Tutto ciò ha determinato il giusto premio per Pierluigi Bersani che è il nostro candidato Premier alle prossime elezioni, e per Nichi Vendola il riconoscimento di una forza determinante all’interno di un progetto politico complesso e in divenire.
Un successo di cui vado fiero!