La candidatura di Nichi Vendola rappresenta un momento di speranza e un fattore di cambiamento reale per la politica italiana. Era forte il rischio che queste primarie fossero solo una vicenda tutta interna ad un unico partito, nella quale venivano cancellati i contenuti che riguardano il futuro del Paese, dei lavoratori, dei precari, dei giovani.
Nichi Vendola offre un’altra strada possibile, quella della vera e profonda discontinuità, di una sinistra che torna a parlare di diritto al reddito, di uguaglianza e giustizia sociale, di diritti civili, di ambiente, di cultura, di innovazione, di etica pubblica. Sapendo che da qui occorre ricominciare per rispondere alla crisi economica e sociale che attraversa l’Italia e l’Europa.
NOI auspichiamo che la democrazia riesca a rimettersi in moto con le tante modalità aggregative che i cittadini hanno dimostrato di saper costruire. Insieme speriamo e vogliamo che la politica si rigeneri attraverso il ragionamento e la costruzione e non con la demagogia della demolizione del vecchio a favore di un nuovo che non esiste, ma che anzi si pone in assoluta continuità con le politiche liberiste di Berlusconi prima e di Monti poi.
È necessario che le comunità, ANCHE NELLA NOSTRA COLLEGNO, tornino a crescere insieme alle sue istituzioni e che riescano a recuperare un senso della complessità che permetta di interpretare la realtà e di affrontare i difficili problemi dell’oggi, in un clima sereno che anni di sciatteria e malaffare hanno distrutto.
NOI crediamo che il grande scontro oggi non sia fra culture di popoli diversi, o tra l’economia e la politica, ma tra l’economia liberista e la democrazia, che significa trasparenza e consapevolezza, coscienza e libertà. Vogliamo un futuro nel quale economia ed ecologia tornino ad incontrarsi in una casa comune, nella stessa imprescindibile prospettiva necessaria per riprogettare il presente e il futuro di questo paese.
Come ha detto Don Gallo durante le primarie di Genova, parafrasando una più celebre frase di J.F. Kennedy, “Non chiedetevi cosa può fare l’Italia per voi, ma cosa potete fare voi per l’Italia”.
NOI possiamo fare sì che Nichi Vendola diventi Presidente.
COLLEGNO per VENDOLA Presidente.
– 3423783595
– collegnopervendola@hotmail.it
Francesco LIGUORI, Tiziana MANZI, Danilo CAPITANI, Enrico MANFREDI, Gabriele MORONI, Umberto RADIN, Franca SOFFIETTI, Vito Antonio ANGELILLO, Valentina GARBOLINO, Ezio VALLAROLO, Giovanni CALISSI, Germana CANALI, Simona RONDANA, Elio CUGLIARI, Aldo BONAFE’ Angelo GRECO, Guido DI LORENZO, Franco PINTO, Ottorino CIRELLA Chiara MONAGHEDDU, Luciano ZANELLA, Andrea PARRI, Luca PARRI, Giordano PUTZU, Maria Grazia VALLO’, Davide BARBONI, Francesco PRIVITERA, Fabio LORENZONI, Andrea NEIROTTI, Maria Antonietta FERRO, Giacomo NIGRO, Rosaria PENNISI, Paolo COCITO, Silvia DEQUINO, Claudia SAIS
Una replica a “DA COLLEGNO APPELLO PER VENDOLA PRESIDENTE”
Non perdiamo questa grande occasione. I sondaggi non devono influenzarci!